L'Azienda

Forme e sapori della
nostra tradizione

Una storia che ha origine alle pendici dell'Etna.
Zappalà rappresenta, in Italia e nel mondo,
la tipicità e la qualità del cibo siciliano.

Approfondisci

Gli stabilimenti e le cifre

A Zafferana Etnea lo stabilimento è adibito alla produzione di caseari freschi; quello di Ragusa alla produzione di formaggi tipici a pasta filata e canestrati; a Butera (CL) si concentrano le attività di servizio collegate alla produzione (affettatura, porzionatura etc...).

L'attività produttiva è improntata al rispetto delle norme etiche e di salvaguardia dell'ambiente.

Ogni stabilimento è dotato di Sistemi di Gestione della Qualità e presenta moderni sistemi di automatizzazione che garantiscono elevati standard igienico-sanitari, con rilievi ed analisi in tempo reale presso i diversi laboratori interni di cui sono dotati.

Mercati di riferimento

Zappalà è una fra le prime aziende casearie del sud Italia ed il principale fornitore di formaggi siciliani della moderna distribuzione italiana.
L'azienda vende i propri prodotti attraverso le principali reti distributive nazionali e internazionali (Auchan, Coop, Sma, Auchan, Carrefour, Esselunga, Conad, Selex, Interdis, Despar, Pam) e più di 15 paesi nel mondo, fra i quali Giappone, Gran Bretagna, Finlandia, Canadà, Stati Uniti, Francia, ecc.
La distribuzione è realizzata direttamente in Sicilia e Calabria e tramite piattaforme distributive nelle altre regioni.

Logistica e organizzazione territoriale

Una flotta di automezzi refrigerati consegna quotidianamente in Sicilia e in Calabria i prodotti Zappalà nei punti vendita della grande distribuzione e del dettaglio tradizionale e raggiunge tutte le piattaforme logistiche sull'intero territorio nazionale.

In Sicilia:

  • Depositi commerciali diretti: Zafferana, Palermo, Trapani, Caltanissetta.
  • Piattaforma logistica per la consegna ai pdv alto vendenti della GDO.

Altre piattaforme e depositi commerciali

Genova; Torino; Milano; Monza; Verona; Treviso; Bologna; Viareggio; Chiusi; Firenze; Roma; Frosinone; Assisi; Pescara: Termoli; Napoli; Bari; Lamezia; Reggio Calabria.

Strutture e mezzi tecnici

  • Piattaforma di carico robotizzata a Zafferana Etnea.
  • Automezzi per la tenta vendita in Sicilia e Calabria.

Qualità Certificata

Non può esistere qualità dove non vi è sicurezza alimentare: è questo principio su cui si basa il codice comportamentale condiviso dagli operatori e dai collaboratori dell’azienda.

Responsabilità sociale

Sponsorizziamo iniziative medico-scientifiche orientate a diffondere i risultati della ricerca medica e l’informazione sulla prevenzione delle malattie di natura cardio-vascolare e tumorale

Nelle private labels, partner affidabile

Zappalà produce anche la private labels, i prodotti realizzati per conto delle principali insegne distributive.